Riduttore di flusso per rubinetti: risparmia acqua fino al 50%

Il riduttore di flusso per rubinetti può farti risparmiare fino al 50% di acqua. Come? In questo articolo vedremo tutti i dettagli relativi a questo accessorio che tutti dovrebbero installare

Senza acqua non c’è vita

E’ proprio vero che senza acqua non c’è vita. Per questo motivo noi di Eco Sun abbiamo deciso di parlarti e di proporti un dispositivo in grado di fartene risparmiare fino al 50%: il riduttore di flusso per rubinetti.

In via preliminare, si tratta di un piccolo accessorio dalle grandi potenzialità. Insomma, il valore dell’investimento è davvero irrisorio rispetto ai benefici che otterrai nel medio e nel lungo termine.

Infatti, nonostante la qualità dell’acqua si stia via via abbassando, il suo costo in bolletta continua ad aumentare sempre di più.

Purtroppo, senza acqua non possiamo certo stare, quindi non possiamo esimerci dal sostenere le spese ad essa associate.

Tuttavia, possiamo ottimizzare i nostri consumi o, per meglio dire, usarne di meno ma senza dover rinunciare a nessuna comodità.

Detto questo, ecco tutti i vantaggi del riduttore del flusso d’acqua del rubinetto.

Cos’è il riduttore di flusso per rubinetti?

Il riduttore di flusso per rubinetti è un piccolo dispositivo che va installato sulle nostre utenze idriche domestiche. Ne esistono di diverse grandezze e forme, a seconda della morfologia dei sanitari su cui li vogliamo installare.

Doccia, lavabo della cucina, piuttosto che del bagno: non importa quale sia il modello, noi di Eco Sun possiamo fornirti il riduttore del flusso d’acqua di rubinetto più adatto alle tue esigenze.

All’atto pratico, le sue dimensioni corrispondono esattamente al diametro dell’ugello della tua utenza.

Come funziona il riduttore del flusso d’acqua di rubinetto?

Il riduttore di flusso per rubinetti va a modificare la portata del getto che esce dal nostro lavandino, piuttosto che dalla nostra doccia.

Infatti, l’unità di misura di questo parametro viene espressa in metri cubi al secondo (m3/s) nel sistema internazionale ma, per praticità, anche in litri al secondo (l/s).

Insomma, la portata indica il tempo che ci mette una determinata quantità di acqua a passare attraverso una sezione.

Ecco, il nostro riduttore del flusso d’acqua di rubinetto non fa altro che aumentare il tempo, mantenendo la stessa quantità. In altre parole, prendendo come riferimento un recipiente da un litro, quest’ultimo viene riempito più lentamente

Differenze tra frangi getto comune e riduttore di flusso

Differenza tra rompi getto e riduttore di flusso per rubinetti

Sebbene possano sembrare simili, rompi getto e riduttore di flusso per rubinetti sono 2 cose diverse. Certo, entrambi hanno la funzione di farci risparmiare acqua ed effettuare il filtraggio finale di quelle che sono le impurità più grossolane presenti nelle tubature, ma il loro design è completamente diverso.

I rompi getto non sono altro che delle retine metalliche, a maglie più o meno fitte.

Queste non fanno altro che infrangere il flusso, il quale, però, non si riduce più di tanto. Per carità, sempre meglio che niente, ma il risparmio di acqua è davvero limitato.

Al contrario, il riduttore del flusso d’acqua di rubinetto è costituito da un filtro in plastica dotato di microfori e una superficie convessa.

In questo modo, si viene a creare una particolare turbolenza, tale per cui l’acqua si miscela con l’aria fino al 50%.

Installazione e manutenzione del riduttore di flusso per rubinetti

Chiunque può provvedere all’installazione e alla manutenzione del riduttore di flusso per rubinetti. Non dovrai fare altro che svitare la ghiera del tuo rubinetto, incastrare il dispositivo e, infine, avvitarla nuovamente.

Insomma, è più facile a farsi che a dirsi.

L’unica manutenzione richiesta consiste nel pulirli di tanto in tanto. Infatti, i microfori del corpo in plastica sono piuttosto stretti, pertanto potrebbero otturarsi a causa delle impurità più grossolane.

Inoltre, a differenza dei classici rompi getto in metallo, questi non arrugginiscono e non necessitano di essere sostituiti.

Perché non puoi fare a meno di questo dispositivo?

Perché devi assolutamente installare un riduttore di flusso per rubinetti su ogni utenza? Il motivo è molto semplice: bolletta ridotta del 50 % senza privarti di nessuna comodità e senza nemmeno che tu te ne accorga.

In altre parole, se solitamente si consumano 100 litri per farsi una doccia da 10 minuti, grazie a questo dispositivo se ne consumano solo 50, a parità di tempo.

Stanco di pagare bollette salate? Allora clicca subito qui (https://eco-sun.it/acqua/) per richiederci un preventivo gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *